ANNO 14 n° 116
Diario della crisi/3 L'appello di Fioroni agli psichiatri
Giorno di calma (e di auguri bipartisan) in attesa della resa dei conti
25/12/2015 - 03:22

VITERBO - Tutto molto tranquillo, per carità. Il Natale spegne tutti i bollori dei consiglieri comunali e dei politici, la crisi a Palazzo dei priori sembra quasi sospesa. Anche se…

- Anche se certi messaggi di auguri quasi ti stupiscono. Tipo quello di Sergio Insogna (Gal) che quasi sembra scusarsi per non aver inviato l'ennesimo comunicato – ma appunto solo gli auguri – e che invece resta uno dei pochi (l'unico?) in grado di strappare un sorriso intelligente in consiglio comunale. Con la maggioranza o con l'opposizione, c'è da volergli bene.

- Messaggio anche da Stefano Calcagnini, l'avvocato gentile che guida l'Unione comunale del Pd, pur avendo trascorsi nel centro destra. Ora, uno che ti augura ''Un Natale sereno'' quando gli stanno per mandare dal Nazareno (una zeta, eh) un mastino come Tramontana, deve essere molto ottimista.

- Visto Fioroni in piazza del Comune per benedizione del bambinello del presepe. No, tranquilli, non l'ha benetto lui, ma il vescovo Fumagalli. Comunque, ai cronisti che gli chiedevano se fosse fondata la voce che lo vorrebbe candidato a sindao se e quando finirà l'amministrazione Michelini, egli rispose: ''Non c'è neanche bisogno di smentire. C'è da prenotare una visita psichiatrica a chi ci crede. E a Viterbo ci sono ottimi psichiatri''. Se freudiani o junghiani non è dato sapere. Comunque: Fioroni il solito mostro di bravura, hors categorié, se vogliamo parlare di politica vera.

- Tra gli assessori presenti alla benedizione (tra l'altro molto bella) tutti d'area popolare. Non c'era nessuno della sinistra Pd, quelli insomma che hanno annunciato le dimissioni già da domenica. Ma qualcuno (persona brava, persona seria) avea mandato osservatori. Altro segnale che forse questa crisi sta rientrando.

- Abbracci particolari (e gratuiti) ai seguenti consiglieri comunali: Bizzarri, Quintarelli, Grancini, Simoni, Santucci. Così, per stima.





Facebook Twitter Rss